I numeri sono importanti!
Immaginate di essere la persona della foto, in un Paese straniero, e non conoscere i numeri. Sareste davvero in imbarazzo, ad ordinare la quantità di pane che vi serve! A volte ci dimentichiamo di come i numeri siano essenziali nelle attività quotidiane: come potremmo, ad esempio, fissare appuntamenti, o richiedere pagamenti, se non conoscessimo i numeri?
Nella nostra esperienza di insegnanti di lingue, abbiamo spesso visto l'argomento "numeri" relegato alle prime lezioni per principianti e poi abbandonato, come se fosse una cosa automatica da imparare, e non richiedesse alcuna pratica.
Eppure, in quante situazioni della vita quotidiana e lavorativa uno straniero si trova a dover riconoscere o esprimere numeri di telefono, date, orari, numeri ordinali, frazioni e percentuali, per non parlare degli indirizzi e-mail o degli obiettivi e risultati delle vendite? Quante volte la pronuncia imperfetta, o la difficoltà di comprensione dei numeri, può creare difficoltà?
Non diamo per scontato questo argomento così importante. Facciamo gli opportuni esercizi di pratica, anche a livelli superiori al livello principiante, e correggiamo la pronuncia, se necessario! In italiano, ad esempio, per uno straniero la differenza di pronuncia fra "sessanta" e "settanta" è minima, e le conseguenze possono essere deleterie, anche per il portafoglio!🤣
Commenti
Posta un commento